Ultrasuoni focalizzati ad alta intensità HIFU
Gli ultrasuoni focalizzati ad alta intensità HIFU (High Intensity Focused Ultrasound) sono una nuova tecnologia nata in Cina e ad oggi riconosciuta come lifting non chirurgico, in quanto si tratta di una procedura estetica efficace ma non invasiva.
Queste onde sonore rilasciate ad altissima frequenza, non udibili dall’orecchio umano, inizialmente sono state sperimentate in campo oncologico, dove, centrate in una precisa zona sprigionano un calore ed una temperatura tali da causare la necrosi dei tessuti tumorali con conseguente morte di cellule e vasi sanguigni che li alimentano. Si sono registrati buoni risultati con diversi tipi di cancro.
L’utilizzo dell’HIFU in medicina estetica
Nel 2009 la FDA (Food And Drug Administration) in America, approva l’HIFU come “Trattamento estetico medicale”. Le onde ultrasonore, infatti, a differenti frequenze ed intensità, possono essere usate anche come una valida arma estetica per contrastare il cedimento dei tessuti, come, ad esempio, quelli del viso.
Grazie all’esperienza di varie personalità di fama mondiale, che hanno parlato dei risultati raggiunti con l’utilizzo dell’ HIFU, questa tecnologia è ormai diventata molto popolare nella medicina estetica e i suoi impieghi sono cresciuti nel corso degli anni. Vediamo di seguito per cosa è indicata:
Lifting del viso non invasivo
Rughe, zampe di gallina e solchi dovuti all’età
Doppio mento
Riduzione della massa di adipe su addome, braccia e cosce
Pelle ruvida ed invecchiata
Perdita di definizione dell’ovale del viso
Risollevamento guance cadenti
Aumento del volume area degli zigomi
Riduzione pieghe nasolabiali
I vantaggi dell’HIFU
I risultati ottenuti dal trattamento HIFU possono essere equiparati a quelli ottenuti dalla chirurgia estetica pur non utilizzando un bisturi e quindi senza intaccare minimamente alcun strato di pelle.
Può essere eseguito in qualsiasi periodo dell’anno e su qualsiasi fototipo in quanto non vede cromofori e quindi non ci sono interferenze legate alla presenza di melanina.
Non è un trattamento invasivo, quindi non lascia cicatrici.
Appena terminata la seduta si può riprendere le proprie attività, solo in casi sporadici si verifica un leggero arrossamento o indolenzimento che svanisce nel termine di qualche ora.
I risultati si possono ottenere in poche sedute.
Paragonato ad altre tecniche estetiche, come quelle basate sulle radiofrequenze, gli ultrasuoni HIFU arrivano molto più in profondità nei tessuti.
Livelli di profondità utilizzati
Con la tecnica HIFU è possibile intervenire, durante la stessa seduta, su diverse profondità agendo su diversi inestetismi presenti su corpo e viso. In particolare:
Profondità 1.5mm utilizzata per derma ed epidermide con distensione rughe e zampe di gallina;
Profondità 3.0mm utilizzata per il derma profondo, fino alla fascia adiposa con stimolazione del nuovo collagene per rassodare e stendere la pelle;
Profondità 4.5mm utilizzato nella zona SMAS (Superficial Muscular Aponeurotic System) per un'azione diretta sui muscoli facciali;
Profondità 8 e 13mm utilizzata per la rimozione del grasso in eccesso.
Il Medico estetico, dopo una visita specialistica, determina la profondità di intervento per conseguire il risultato migliore, che cambia da paziente a paziente in base alla caratteristiche della cute, imperfezioni e grado di lassità generale.
Controindicazioni
Questo trattamento è da evitare in caso di ferite aperte, lesioni, acne grave e cistica nelle aree di trattamento.