Metodologia Kinesio Taping
Cos’è il Kinesio Taping e come funziona
Il Kinesio Taping è una tecnica incentrata sulla guarigione naturale del corpo attraverso l’attivazione dei sistemi neurologici e circolatori, tramite l’utilizzo di un cerotto elastico che garantisce un miglioramento dei dolori muscolari dovuti a contratture, ematomi, edemi e tensioni.
È utilizzato in ambito medico sportivo, traumatologico e terapeutico mediante l’applicazione di fasciature o bendaggi elastici adesivi, con vari gradi di tensione, in base al risultato terapeutico che il medico o fisioterapista desidera ottenere. Le strisce possono essere sia elastiche che anelastiche con un lato adesivo che si applica sulla cute attraverso uno strato intermedio che funge da ancoraggio. La pressione trasferisce la forza sulla pelle riducendo il dolore senza limitare i movimenti, trattandosi di bendaggio elastico. Il nastro non rilascia alcun principio attivo farmacologico. Il medico specialista può valutare una terapia farmacologica integrativa o manipolazioni quali tecarterapia, magnetoterapia e ultrasuoni.
Il prerequisito necessario per l’utilizzo del sistema di Kinesio Taping è una diagnosi accurata e competente oltre che una conoscenza specialistica dell’operatore, per evitare effetti collaterali quali: irritazione cutanea, sindrome compartimentale e perdita prematura dell’effetto stabilizzante.
Quali sono i benefici del Kinesio Taping?
La validità della Taping dipende dall’indicazione e dalla localizzazione del problema e ha la capacità di:
- Ridurre il dolore
- Correggere la funzione muscolare
- Aumentare la circolazione sanguigna e linfatica
- Stimolazione della propriocezione
Il suo uso è anche molto diffuso tra atleti di elevato livello per ridurre il tempo di recupero e aumentare la performance fisica. Nello sport è utilizzata prima, durante e dopo la performance sportiva, come preparazione, prevenzione e defaticamento. Utile anche nella rieducazione posturale specifica e nella fisioterapia come terapia aggiuntiva. La sua versatilità permette l’uso su tutte le articolazioni di gambe e braccia, ma anche sul tronco per contratture, stiramenti e strappi.