La Psicologia è una scienza che studia lo sviluppo mentale ed emotivo delle persone, il loro comportamento individuale, interpersonale e sociale. In sintesi tutte le sfere di vita dell’individuo.
La consulenza psicologica è rivolta alla prevenzione, alla diagnosi, alle attività di abilitazione, riabilitazione e sostegno psicologico rivolte alle persone e ai gruppi.
L’obiettivo della psicologia è quello di garantire e tutelare il benessere psico-fisico degli individui con interventi preventivi, educativi e curativi.
Anche in ambito psicologico la prevenzione è importante, perchè consente di impedire l’instaurarsi di disturbi o di ridurne l’entità e ove possibile, risolvere completamente le patologie.
La Psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia clinica e della psichiatria, ad opera di uno psicoterapeuta (psicologo o medico, adeguatamente specializzati), che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa. La Psicoterapia è finalizzata alla cura dei processi psicopatologici implicati nel malessere, al cambiamento, alla risoluzione delle dinamiche patologiche, alla ristrutturazione della personalità, quindi, al miglioramento della qualità di vita.
