Lunedì - Venerdì 08:30 - 20:30

Sabato e Domenica - CHIUSO

Tel. 0961 998730 - Tel./Fax 0961 774898 - Cel. 331 4382594

info@crmedico.it

VIA CARFELLA', 31

88040, Martelletto CZ

Seguici

 

Diagnostica per Immagini

CRM  >  Aree Specialistiche  >  Diagnostica per Immagini

Con il termine Diagnostica per Immagini ci si riferisce al generico processo attraverso il quale è possibile osservare un’area di un organismo non visibile dall’esterno. La sezione Diagnostica  del C.R.M. si può definire “Green” in quanto utilizzata apparecchiature che non emettono radiazioni ionizzanti, le quali risultano nocive per l’organismo. Nello specifico, presso il nostro centro si effettuano esami ecografici e di risonanza magnetica articolare.

TIPOLOGIA D'UTENZA

Gli esami di diagnostica per immagini sono destinate ad un’utenza che comprende tutte le fasce d’età. Sono utili e consigliati, sia a scopo preventivo, in assenza di particolari sintomatologie, che nei controlli periodici di eventuali patologie.

Risonanza Magnetica

La nostra Risonanza Magnetica Aperta Paramed MRJ 3300 è un’apparecchiatura dal design innovativo: durante l’esame il paziente mantiene un’ampia visuale verso l’esterno, non ottenibile con i sistemi tradizionali.

Consente un approccio all’esame estremamente rassicurante ed esclude ogni reazione claustrofobica, elimina ogni barriera tra il paziente e l’ambiente circostante, garantendo così un’esperienza confortevole e sicura.

Grazie al sistema aperto l’esame risulta più facile da eseguire su determinate categorie di pazienti:

  • persone anziane che per condizioni psicofisiche hanno difficoltà a rimanere in spazi stretti;
  • soggetti claustrofobici;
  • bambini che hanno paura delle cabine chiuse: per essere rassicurati, grazie all’apparecchiatura open i bambini possono essere accompagnati dai genitori, i quali saranno nelle vicinanze durante la seduta;
  • soggetti con problemi dovuti all’obesità.

PATOLOGIE TRATTATE

La nostra Risonanza Magnetica è stata specificatamente progettata per l’imaging delle Articolazioni: grazie all’ampio campo di vista il sistema permette di studiare, oltre a ginocchio, caviglia, piede, mano, polso e gomito, anche spalla, anca, colonna cervicale e lombo sacrale.

SERVIZI OFFERTI DAL CRM

Indagini Effettuate

Risonanza magnetica ginocchio
Risonanza magnetica caviglia
Risonanza magnetica polpaccio
Risonanza magnetica piede
Risonanza magnetica gomito
Risonanza magnetica polso
Risonanza magnetica mano
Risonanza magnetica anca
Risonanza magnetica spalla
Risonanza magnetica lombare
Risonanza magnetica cervicale

ECOGRAFIA

Gli esami ecografici basati su emissione di ultrasuoni, i cui echi di ritorno vengono elaborati attraverso sofisticati software in immagini poi  interpretate dallo specialista per la diagnosi delle più svariate patologie. Gli ultrasuoni non sono nocivi alla salute di qualsiasi paziente, dal feto, dal bambino all’anziano, motivo per cui, l’ecografia può essere ripetuta, se necessario, anche frequentemente, monitorando così l’evoluzione delle patologie in trattamento. L’esame ecografico è semplice, indolore e non invasivo. Si esegue poggiando una sonda sull’area anatomica da esplorare.

Lo strumento usato è un ecografo Toshiba “Nemio” con modulo color Doppler.

PATOLOGIE TRATTATE

La diagnostica ecografica consente l’esplorazione di tutti gli organi addominali non cavi, ad eccezione di stomaco ed intestino che contengono aria, elemento che non favorisce il diffondersi delle onde ultrasonore.

SERVIZI OFFERTI DAL CRM

Nella fase di screening dell'assistito, viene effettuata la prima valutazione ultrasonora, cui possono seguire gli eventuali follow up, effettuando tutte le indagini possibili indicate

Ecografie internistiche alto addome (epato-biliare, pancreas, milza, reni, surreni, aorta addominale e distretti linfatici ), basso addome (pelvi maschile e femminile)
Ecografie tessuti superficiali tiroide e mammaria cutanee e sotto cutanee osteo-articolari (spalla, ginocchio, gomito, polso, anca, etc.)
Ecocolor Doppler vasi del collo, tiroideo, epato-splenico, renale e scrotale
Ecografia interventistica: agoaspirato ecoguidato per espansi liquidi superficiali e profondi, biopsia ecoguidata

IL NOSTRO TEAM

mkd-team-image
Prof. Massimo SABATINO
Direttore Responsabile della Sezione di Diagnostica per Immagini.