Stampa
 
La RADIODIAGNOSTICA E SCIENZA DELLE IMMAGINI esegue esami ecografici basati su emissione di ultrasuoni, i cui echi di ritorno vengono elaborati attraverso sofisticati software in immagini poi  interpretate dallo specialista per la diagnosi delle più svariate patologie. Gli ultrasuoni non sono nocivi alla salute di qualsiasi paziente, dal feto, dal bambino all'anziano, motivo per cui, l'ecografia può essere ripetuta, se necessario, anche frequentemente, monitorando così l'evoluzione delle patologie in trattamento. L'esame ecografico è semplice, indolore e non invasivo. Si esegue poggiando una sonda sull'area anatomica da esplorare. 

 
Lo strumento usato è un ecografo Toshiba "Nemio" con modulo color Doppler.
 
 
TIPOLOGIA D'UTENZA
 
Le indagini ecografiche sono destinate ad un'utenza che comprende tutte le fasce d'età, da quella prenatale, infantile, a quella adulta e senile. E' utile e consigliata, sia a scopo preventivo, in assenza di particolari sintomatologie, che nei controlli periodici di eventuali patologie. 
 
 
PATOLOGIE TRATTATE
 
La diagnostica ecografica consente l'esplorazione di tutti gli organi addominali non cavi, ad eccezione di stomaco ed intestino che contengono aria, elemento che non favorisce il diffondersi delle onde ultrasonore.  
 
 
SERVIZI OFFERTI DAL CRM
 
Area ambulatoriale e diagnostica di primo livello 
Nella fase di screening dell'assistito, viene effettuata la prima valutazione ultrasonora, cui possono seguire gli eventuali  follow
  up, effettuando tutte le indagini possibili  indicate:

  • Ecografie internistiche alto addome  (epato-biliare, pancreas, milza, reni, surreni, aorta addominale e distretti linfatici ), basso addome (pelvi maschile e femminile)
  • Ecografie tessuti superficiali tiroide e mammaria cutanee e sotto cutanee osteo-articolari (spalla, ginocchio, gomito, polso, anca etc…)
  • Ecocolor Doppler vasi del collo, tiroideo, epato-splenico, renale e scrotale
  • Ecografia interventistica agoaspirato ecoguidato per espansi liquidi superficiali e profondi biopsia ecoguidata   
 
 
 
 
 
You are here:   HomeAREE SPECIALISTICHERadiologia