Stampa
 
La psicologia è una scienza che studia lo sviluppo mentale ed emotivo delle persone, il loro comportamento individuale, interpersonale e sociale. In sintesi tutte le sfere di vita dell’individuo.
La consulenza psicologica è rivolta alla prevenzione, alla diagnosi, alle attività di abilitazione, riabilitazione e sostegno psicologico rivolte alle persone e ai gruppi.
L’obiettivo della psicologia è quello di garantire e tutelare il benessere psico-fisico degli individui con interventi preventivi, educativi e curativi.
E’ molto frequente in tutte le condizioni di normalità avere problemi personali, di coppia, familiari, lavorativi e sociali. Tra i disturbi individuali vi sono quelli che riguardano l’area cognitiva (apprendimento, memoria, attenzione),quelli di carattere emotivo (ansia, depressione), quelli psicofisiologici (disturbi sessuali, stati ansioso-depressivi conseguenti a condizioni mediche) e infine quelli comportamentali
(difficoltà di controllo e gestione delle emozioni, disturbi del comportamento alimentare, scarso adattamento alla realtà).
Anche in ambito psicologico la prevenzione è importante, perché consente di impedire l’instaurarsi di disturbi o di ridurne l’entità e, ove possibile risolvere completamente le patologie.
Pertanto fin dai primi segnali di disagio psicologico è opportuno richiedere una consulenza psicologica per una valutazione finalizzata all’inquadramento psico-diagnostico per affrontare tempestivamente le situazioni problematiche.
Alcuni disturbi psicologici se non diagnosticati e affrontati in fase iniziale possono cronicizzarsi ed evolversi come gravi patologie di natura psichiatrica.
 
La consapevolezza è uno specchio che riflette i quattro elementi. La bellezza è un cuore che genera amore e una mente aperta – Thic Nhat Hanh
 
You are here:   HomeAREE SPECIALISTICHEPsicologia